Ulsmag skole: "See you in the future"


6 settembre 

Oggi le insegnanti della scuola primaria hanno assistito alle lezioni nel quarto e del secondo grado. Nelle due classi quarte la mattina è iniziata con la lettura individuale, sotto indicazione scritta alla Lim: ogni alunno leggeva in silenzio un proprio libro, preso in prestito dalla biblioteca della scuola. Chi terminava il libro compilava una scheda predisposta e poi, in autonomia, ne sceglieva un altro dalla biblioteca. Alle 9 sono stati formati 4 gruppi da 15/20 alunni, ciascuno gestito da un insegnante che leggeva ad alta voce un testo. In seguito ciascun bambino ha compilato un test di comprensione con 3 domande a crocette (si/no). 










Nelle classi seconde si è osservata l'ora  di religione: l'insegnante, che non ha una specifica abilitazione, ha trattato tematiche legate ai sentimenti, utilizzando la lingua norvegese e quella inglese e proiettando immagini alla lim. Durante il break gli alunni hanno proseguito la visione di una serie tv, creata appositamente X i ragazzi. La puntata odierna trattava il tema dell’ ADHD, di cui la protagonista era affetta. 


Alle 12 abbiamo assistito a un evento speciale che ha coinvolto l’ intera scuola: utilizzando casse e amplificatore gli alunni si sono esibiti nell'ampio cortile in un balletto collettivo, presentato dagli alunni più grandi. Questo evento si organizza a inizio anno scolastico per rafforzare la motivazione e la coesione tra ragazzi e coinvolge contemporaneamente tutte le scuole della Norvegia. 

Il cortile

Ecco il link della Blime Dansen, dove si può vedere la coreografia che i ragazzi hanno imparato:


Le insegnanti della scuola secondaria trascorrono parte della mattinata ad osservare una lezione di inglese presso una classe del 5 grado e hanno modo di osservare come i ragazzi con bisogni educativi speciali lavorino in piccoli gruppi, in aule separate e insonorizzate, utilizzando materiali differenziati con l'aiuto di una teacher assistant.






Poi ci viene proposto di incontrare due studentesse del 7 grado, Oda e Tiril, che ci accompagnano in un visita della scuola.



Le ragazze ci spiegano la differenza tra le due varietà della lingua norvegese, il Nynosk e il Bokmal, tramite una storia scritta da loro







Al termine del nostro giro anche noi assistiamo alla Blime Dansen con Oda e Tiril che ci saltellano intorno, evidentemente orgogliose di mostrarci questo evento.

La nostra settimana alla Ulsmag Skole è giunta al termine e il deputy teacher Jan Erik e i colleghi responsabili Elsa e Henning ci invitano ad una riunione conclusiva, dove ci chiedono esplicitamente di raccontare la nostra esperienza e di evidenziare aspetti positivi e negativi della scuola. Si discute di molti argomenti, dalla favorevole impressione avuta sugli spazi delle scuola, all'organizzazione della giornata dei ragazzi, all'atteggiamento dei docenti in classe sino alla necessità (o meno) di valutare e assegnare voti. Rimaniamo colpite dall'attenzione con cui ascoltano e appuntano le nostre opinioni  e su come siano disposti a mettersi in discussione su ogni argomento. Veniamo a sapere che dal prossimo anno scolastico introdurranno nel curriculum scolastico una materia interdisciplinare legata al benessere psico-fisico degli studenti, poiché anche loro riscontrano in alcuni alunni una certa difficoltà nell'integrarsi e stare bene a scuola.
Usciamo per l'ultima volta dalla Ulsmag Skole con tante idee e nuove spunti, tanta frustrazione per le cose che non si possono fare, per le resistenze e le rigidità del nostro sistema scolastico, ma anche molta voglia di provare a cambiare le cose.





Concludiamo questa straordinaria esperienza con una ragazzina che, uscendo da scuola, ci saluta così:
"SEE YOU IN THE FUTURE!"