Ulsmag Skole: Open space, open minds

2 settembre

I colleghi norvegesi ci accolgono alla stazione di Nesttun e ci accompagnano alla scuola, una struttura nuova realizzata due anni fa che ci stupisce immediatamente per la qualità e l'ordine degli ambienti.

Elsa e Jan Erik ci accolgono nella staff room, ci offrono la colazione e ci raccontano la storia della loro scuola. Il vice preside Jan Erik ci spiega che la municipalità di Bergen ha dato indicazioni per adeguare le attività didattiche al perseguimento delle 21st Century Skills. 
Gli insegnanti hanno ritenuto opportuno bilanciare questa spinta innovativa con un lavoro sulle competenze sociali e relazionali. Per darci un'idea del loro approccio utilizza l'espressione 'gas and brake'.

Inoltre viene data molta importanza alla collaborazione tra docenti tramite riunioni settimanali suddivisi per gradi, a cui partecipano i referenti di ogni grado, e una riunione collettiva ogni settimana.  
L'orario settimanale dei docenti è di 18 ore di docenza, 15 funzionali da svolgere a scuola e 10 ore che possono svolgere a casa o a scuola. 

Jan Erik ci accompagna a visitare la scuola, di cui vi proponiamo una galleria fotografica, che parla da sé..... 

Clicca sul link



Trascorriamo il resto della giornata osservando le attività didattiche del terzo e quinto grado: ecco le nostre riflessioni al termine della nostra prima giornata di job shadowing.